Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

UNIMI per la fase successiva dei computer quantistici

Quantum computing 2

I computer quantistici entrano nella fase successiva all’era dei dispositivi intermedi afflitti da rumore e si muovono verso l’era della correzione quantistica degli errori: l’Università di Milano ospita il padre fondatore dei computer quantistici David Divincenzo al Workshop High Perforamance Computing and Quantum Computing in collaborazione con CINECA.

Casalecchio, 15 Dicembre 2023 - Sede Cineca – Si è svolto tra il 14 e il 15 Dicembre il workshop sponsorizzato dall'Università di Milano e da CINECA di High Performance Computing and Quantum Computing, co-organizzato da Daniele Ottaviani di CINECA e dal Prof. Enrico Prati del Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano. Ospite d'eccezione il keynote speaker David Di Vincenzo, uno dei padri fondatori della computazione quantistica, che ha aperto il lavori con un visionario talk sulle prospettive di evoluzione dei computer quantistici e del loro impatto sulla società. Al workshop annuale partecipano esperti, aziende dell'ecosistema quantistico europeo tra cui Leonardo per l’Italia e aziende d’oltre atlantico come IBM e Nvidia, e centri di supercalcolo, per promuovere sinergie verso le frontiere applicative che vanno dalla genomica, alla logistica, allo spazio, alla cybersecurity.