Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Mobilità per studenti

Programma Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea che permette a studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di effettuare un'esperienza di studio o di tirocinio formativo presso una università partner europea, con successivo riconoscimento dell'attività didattica svolta nella propria carriera accademica. 
Nei periodi di mobilità all'estero gli iscritti all'Università degli Studi di Milano non devono pagare alcuna tassa o contributo all'Ateneo ospitante, eccetto eventuali spese di segreteria e/o relative a servizi. 

Le due tipologie di mobilità Erasmus+ per gli studenti sono:

  • soggiorno di studio per frequentare corsi, sostenere esami, scrivere la tesi e svolgere attività di ricerca, laboratorio all'estero
  • soggiorno traineeship per svolgere un tirocinio formativo sotto la tutela dell’università partner, aperto anche ai neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea).

Gli studenti hanno diritto a un massimo di 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio triennale e magistrale, che possono decidere se usare in modalità studio o traineeship.
 

Il numero di posti disponibili per ogni accordo è indicato nella tabella informativa qui disponibile.

Tesi all'estero

Agli studenti del terzo anno può essere occasionalmente offerta la possibilità di svolgere il lavoro di tesi all'estero presso prestigiosi enti di ricerca quali ad esempio il CERN di Ginevra o il GSI di Darmstadt, o l'ESRF di Grenoble, o presso importanti Università straniere, nel contesto delle collaborazioni internazionali in cui si colloca l'attività di ricerca dei docenti.

Programma 4EU+

Costituita nel gennaio 2019 e diventata oggi formalmente un’associazione, l'alleanza “4EU+ European University Alliance” riunisce otto università pubbliche d’eccellenza, multidisciplinari e fortemente orientate alla ricerca - Università Statale di Milano, Charles University di Praga, Università di Heidelberg, Université Paris-Panthéon-Assas, Sorbonne Université di Parigi, Università di Copenaghen, Università di Ginevra e Università di Varsavia – distribuite su una vasta area geografica che va dal Mediterraneo al Baltico.

4EU+ ha sviluppato un quadro pedagogico innovativo che coinvolge i nostri docenti e studenti in progetti didattici innovativi e percorsi flessibili a forte connotazione globale ed europea.

Altre opportunità

Nella pagina del Portale di Ateneo dedicata alle opportunità internazionali è possibile trovare le informazioni sulle altre opportunità internazionali, al di fuori del programma Erasmus+.

Gli studenti possono contattare l' Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale tramite il servizio Informastudenti.

Referente

Le attività di internazionalizzazione per il Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" sono coordinate da