Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Eventi

International Masterclasses – Particle Therapy

Particle Masterclass

Il 12 febbraio 2024 ci sarà la quarta edizione delle "International Masterclasses – Particle Therapy", un evento formativo promosso dall'IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) sul modello delle Masterclasses Internazionali in Fisica delle Particelle.

L'obiettivo è di avvicinare le studentesse e gli studenti delle Scuole Medie Superiori alle applicazioni della fisica alla salute dell’uomo e in particolare alla medicina come ricaduta della ricerca della fisica di base. La messa a punto da parte dei ragazzi e delle ragazze di piani di trattamento per curare il cancro con la radioterapia convenzionale e l’adroterapia: è un modo per mostrare loro l'importanza della ricerca fondamentale e il suo impatto diretto sulla società. Questa branca della scienza utilizza le conoscenze acquisite sulle proprietà delle particelle, le tecniche per accelerarle e i meccanismi d'interazione della radiazione direttamente ed indirettamente ionizzante con la materia e le applica alla salute dell’uomo.

In Italia tale iniziativa che è iniziata nel 2021 grazie al coinvolgimento delle due sedi pilota INFN di Milano e Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e dal gruppo collegato dell'INFN di Frascati a Cosenza e l’Università di Cosenza ha riscosso un grande interesse e con il passare degli anni si è allargata ad altre sezioni INFN in collaborazione con le rispettive università.

A Milano nel 2024 l’iniziativa vedrà coinvolti 24 studenti/studentesse dell’ultimo anno di Scuola Media Superiore di Scuole selezionate preferibilmente tra quelle della Regione Lombardia che partecipano al progetto di terza missione RADIOLAB e ISOradioLAB.

I partecipanti saranno accolti presso il Laboratorio di Calcolo del Dipartimento di Fisica di UNIMI e l’organizzazione della giornata prevede che:

  • in mattinata assisteranno ai seminari introduttivi e ad una visita virtuale del Centro di Adroterapia - CNAO di Pavia;
  • al pomeriggio saranno coinvolti, sotto la supervisione di studenti del Percorso di Fisica Sanitaria della Laurea Magistrale in Fisica di UNIMI in qualità di tutors, nella realizzazione di un piano di trattamento realizzato secondo la radioterapia tradizionale con fasci di fotoni e con l’adroterapia. Viene loro fornito il software di ricerca professionale, matRad, messo a punto dal Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro DKFZ di Heidelberg, in Germania ed adattato a questa esperienza;
  • la giornata si concluderà con l’incontro virtuale presso il CERN insieme a tutti gli studenti e studentesse di altri Istituti e/o Università dei diversi Paesi stranieri in cui l’evento si svolge nella medesima giornata.

Maggiori informazioni e tutti i dettagli nella pagina dell'Agenda Indico infn.it:

Particle Therapy Masterclass - La fisica applicata alla salute (12 February 2024)

L’attività svolta dagli studenti durante l'evento “Particle Therapy MasterClasses 2024” può essere riconosciuta tra quelle del PCTO, per un numero di ore pari a otto.