Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Assicurazione della qualità

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema che realizza la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio e valutazione per il miglioramento dell'offerta formativa (Qualità nei Corsi di Studio), della ricerca e della terza missione (Qualità nei Dipartimenti).

I processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento di Ateneo sono curati dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA).

Il Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" dell’Università degli Studi di Milano ha predisposto un’organizzazione interna per garantire la Qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione integrata con il più ampio sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.

L'organizzazione del Dipartimento per l'AQ prevede l'interazione di tutti gli attori coinvolti con le figure istituzionali dei referenti AQ.

Il Direttore si avvale della Commissione Programmazione (Art. 6 del Regolamento di Dipartimento), per la
programmazione del fabbisogno e il reclutamento di risorse umane, e della Commissione Valutazione per lo sviluppo delle politiche di valutazione in itinere ed ex-post. Il Referente AQ del Dipartimento monitora questi attori, come pure l'implementazione delle strategie da parte del Consiglio di Dipartimento.
I principali strumenti per la valutazione della qualità del Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" sono riportate nelle pagine dedicate ai vari ambiti.

Referente AQ di Dipartimento

La Referente AQ del Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" è attualmente la prof.ssa Marina Carpineti aq.fisica@unimi.it

Il prof. Marcello Fanti è il referente AQ per la Qualità nei Corsi di Studio e il prof. Leonardo Gariboldi ha la delega come responsabile AQ per la Terza Missione.