Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Scuola di specializzazione in Fisica medica

La Scuola di Specializzazione in Fisica Medica è una scuola di specializzazione di area sanitaria non medica. Vi possono accedere solamente i laureati in Fisica (Classe LM/17) e la sua durata è di 3 anni.
La Specializzazione è richiesta per accedere alla qualifica di Dirigente Fisico Medico presso le Strutture Sanitarie.
La Scuola di Milano mette a bando 12 posti all’anno e prevede un esame di ammissione. Il percorso formativo è costituito da lezioni frontali e pratiche e attività di tirocinio presso Strutture Sanitarie
convenzionate con l’Università degli Studi di Milano. Le attività si svolgono negli ambiti delle Terapie Radianti, della Diagnostica per Immagini, dei Sistemi Informativi Ospedalieri e della Radioprotezione.
La Scuola consente l’accesso agli esami di esperto di radioprotezione di I, II e III grado sanitario.
Il titolo viene conseguito a seguito di un esame di diploma nel quale viene discussa la tesi di Specializzazione che consiste in un elaborato su un progetto di ricerca originale.
La figura del Fisico Medico è molto richiesta e trova rapida occupazione nel SSN: attualmente più del 95% degli specializzati è assunto a tempo indeterminato entro 12 mesi dal conseguimento della specializzazione.

Pagina UNIMI della scuola di specializzazione
immagine decoratva ateneo
Pagina UNIMI della scuola di specializzazione
Sito della scuola di specializzazione
scuola specializzazione
Sito della scuola di specializzazione